Sidexis iX : per una migliore comunicazione delle proposte di trattamento

InfoWeb Marketplace

Sidexis iX : per una migliore comunicazione delle proposte di trattamento
sabato 8 aprile 2017Descrizione :

L'app per iPad Sidexis iX permette di visualizzare immagini radiologiche e foto intraorali ed è il supporto ideale nella comunicazione tra medico e paziente. In occasione dell'IDS, Dentsply Sirona Imaging presenta la prima app per iPad che consente di navigare in un autentico volume radiografico.

Quello che per il dentista è un comune strumento di lavoro, per molti pazienti è solo una fonte di difficoltà, perché non sono abituati a osservare e analizzare immagini radiologiche. "L'esperienza sul campo mostra che i pazienti riescono a comprendere meglio le immagini radiologiche e la proposta di trattamento elaborata in base a queste si possono avere in mano i dati veri e propri. In questo contesto, l'uso di iPad si rivela molto utile nella comunicazione con i pazienti", spiega Dirk Rudek, Product Manager responsabile presso Dentsply Sirona Imaging. Per questo motivo, Dentsply Sirona sviluppa parallelamente al rinomato software radiologico standard Sidexis anche la versione per iPad per la visualizzazione dei dati radiologici.

Da gennaio 2017 è stata rilasciata la nuova versione di Sidexis iX 3.5 nell'Apple App Store. Essa permette di accedere ai dati 2D presenti nella banca dati di Sidexis e di visualizzarli. È possibile inoltre disporre impianti generici di diverso tipo in immagini radiologiche in 2D, posizionarli con i gesti consueti per l'iPad, ingrandirli e ruotarli. L'operatore può inoltre inviare screenshot degli impianti e appunti presi a mano libera alla banca dati di Sidexis 4 affinché possano essere visualizzati sulla timeline del paziente e sui negativoscopi. Mentre il già noto software Galileos Implant, che funziona sul PC come estensione di Sidexis 4, permette di mettere a punto una pianificazione 3D, l'operatore ottiene con Sidexis iX un'integrazione ottimale per fare un veloce schizzo dell'intervento di implantologia pianificato e mostrarlo al paziente.


La prima vera visualizzazione 3D di dati radiologici per l'iPad
Ma il meglio deve ancora venire: in occasione dell'IDS 2017 Dentsply Sirona Imaging presenta la nuova versione di Sidexis iX 4.0. Questa versione consente al dentista di visualizzare sull'iPad immagini radiologiche tridimensionali come immagini rese in 3D nonché come vista assiale, coronale o sagittale per strati. Nelle viste per strati, gli utenti e il paziente possono navigare con il dito attraverso i singoli strati in modo analogo alla versione per PC di Sidexis 4, nella quale è possibile navigare con il mouse nell'insieme di dati 3D. Anche lo zoom con due dita è una funzione già nota da altre applicazioni per iPad. Sidexis iX 4.0 sarà la prima app per iPad in grado di visualizzare un volume autentico su un iPad.

Le immagini radiologiche vengono scaricate tramite rete wireless come di consueto dalla banca dati di Sidexis 4 e salvate nella memoria locale dell'iPad. È possibile trasferire la grande quantità di dati in breve tempo grazie a un ingegnoso procedimento di compressione. I dati rimangono nel dispositivo fino a che non vengono eliminati, permettendo di aprire in pochi secondi una seconda volta il volume di dati per una comunicazione piu rapida con il paziente".

Ricerche correlate aInformatica, Software dentari

Preventivi raggruppati (0)